Tiziana Pauletto alla Galleria Acero Rosso

Sarteano: dal 29 agosto la Galleria ‘Acero Rosso’ di Umberto Barlassina ospita l’esposizione di Tiziana Pauletto intitolata “Verde”  

Pauletto che si terrà presso la Galleria “Acero Rosso” di Umberto Barlassina  a Sarteano dal 29 agosto al primo settembre. La ‘vernice’ giovedì 29 agosto alle ore 18.00.  “Oggi il verde è associato all’ideologia ambientalista in modo a volte superficiale e riduttivo. È quasi impossibile  – racconta l’artista – dichiarare una predilezione per questo colore senza essere immediatamente schedati come militanti. Non mi penso tale, semmai una abitante di un pianeta a cui tengo. In questo ambiente verde ciascuno può ritrovarsi o cogliere diversi spunti per riflettere. Qui questo Verde vuole farsi immersivo e insieme sfidante, possiamo sentirci inclusi o fortemente esclusi. Esso non ammette quasi altri colori e, se può rilasciare una immediata sensazione di freschezza e serenità, propone però l’assenza dell’essere animale, quindi dell’uomo. In un futuro, temo non tanto lontano, esisterà un mondo senza umani e animali? Le piante ritorneranno a popolare la Terra da sole come milioni di anni fa?
Ma questo Verde suggerisce anche il silenzio, il piacere di sostare nella vegetazione, rievoca una dimensione acquatica e allo stesso tempo ariosa che ci spinge a guardarci intorno e a muovere lo sguardo fuori dalla finestra a cercare il vero Verde, quello dei grandi alberi del giardino, dei campi, dei boschi…” conclude Tiziana Pauletto che porterà in mostra anche un altro esempio della sua ricerca per ambienti dal titolo “Moss Forest”.

Aggiungi al diario
Registrati o accedi Chiudi